scala acido baseCos’è la dieta alcalina?

La dieta alcalina, o dieta del pH, è un regime alimentare basato sull’assunzione prevalente di cibi con potere alcalinizzante, ovvero che fanno aumentare il pH dell’organismo. Questa accortezza, secondo i fautori di questa condotta, permette di prevenire e curare diverse malattie, anche molto gravi.

Alimenti tipici della dieta alcalina

No
  1. Qualsiasi tipo di verdura e ortaggi
  2. Alcuni tipi di frutta
  3. Piselli e fagiolini
  4. Piccole quantità di cereali integrali
  1. Qualsiasi tipo di carne
  2. Quasi tutti i pesci
  3. Zuccheri
  4. Bevande zuccherate
  5. Bevande eccitanti
  6. Cereali raffinati e prodotti industriali
  7. Latte e latticini

L’alimentazione dettata da questa dieta non mira a eliminare i prodotti che causano acidificazione, piuttosto li limita al di sotto del 20% del totale degli alimenti ingeriti, quindi è possibile mangiare un po’ di tutto ma è tendenzialmente una dieta vegetariana. Per una lista completa degli alimenti vedi qui

Pro e contro

Pro Contro
  1. È tendenzialmente una dieta vegetariana
  2. Determina un controllo sui singoli alimenti
  1. Rischio di carenze
  2. Rischio di scambiare la dieta per una cura
  3. Rischio di sostituire eventuali cure con la dieta

Essendo una dieta improntata soprattutto sui prodotti di origine vegetale, gli effetti positivi possono essere simili a quelli di una dieta vegetariana. Tuttavia è spesso seguita tramite fai-da-te e soprattutto può essere scambiata per una cura vera e propria per problemi anche gravi che dovrebbero essere seguiti dal medico. Nessuna dieta cura i tumori, la sclerosi multipla o l’autismo.

Quando è il caso di farla

La dieta alcalina è fattibile da moltissime persone, più o meno le stesse che possono seguire una dieta vegetariana

Quando non è il caso di farla

In qualunque caso di malattia per cui è importante l’alimentazione e, soprattutto, se sostenuta con un fai-da-te per sostituire le cure mediche.

Miti e leggende metropolitane che girano attorno alla dieta alcalina

  • L’acidosi porta osteoporosi. Recenti studi hanno smentito il collegamento tra acidosi e osteoporosi, la perdita di calcio renale non è collegata alla perdita di massa ossea
  • L’acidosi è la causa del cancro. No, piuttosto è il cancro a essere la causa dell’acidosi.
  • Una dieta alcalinizzante è un trattamento efficace contro molte malattie. Una dieta alcalinizzante, praticamente una dieta vegetariana, è una cura efficace in tutte le malattie dipendenti dall’alimentazione e reversibili, come l’obesità e i problemi collegati che, anche se non è detto che si risolvano completamente, almeno sono controllabili più facilmente. Non è una soluzione per problemi di salute gravi come cancro, sclerosi multipla o autismo.

Per approfondimenti vedi La dieta alcalina, versione estesa

Fonte immagine
http://blog.kanelstrand.com/