Hafþór Júlíus Björnsson

Hafþór Júlíus Björnsson – La Montagna che cavalca in Game of Thrones

Hafþór Júlíus Björnsson è un attore islandese, ha un passato da cestista nella squadra della capitale del suo Paese ma è famoso soprattutto per interpretare Ser Gregor Clegane, detto “La Montagna che cavalca” in Game of Thrones a causa della sua mole. E in effetti è davvero un gigante, con i suoi 206 cm di altezza per 179 kg. Ha abbandonato il basket a causa di un infortunio e, oltre alla carriera di attore, si dedica allo sport: partecipa infatti da qualche anno ai campionati di strongman, area del culturismo incentrata sulla forza fisica1.

Dalle notizie di questi giorni, pare che si stia preparando proprio a una di queste competizioni. Per l’occasione ha parlato della sua dieta, dicendo però (bontà sua) «La dieta è impegnativa e non vi raccomando di provarla». Andiamo a vederla insieme2.

  • Ore 06:50 – Allenamento, aminoacidi ramificati, glutammina, una manciata di mandorle
  • Ore 07:30 – 8 uova, 200 g di avena, frutti di bosco e avocado
  • Ore 09:30 – 400 g di manzo, 400 g di patate dolci, spinaci e verdure
  • Ore 11:50 – Aminoacidi ramificati e glutammina
  • Ore 12:00 – 400 g di pollo, 400 g di patate, verdura e frutta
  • Ore 14:00 – un frullato di 150 g di avena o patate dolci, 2 banane, 150 g di riso soffiato, frutti di bosco, una manciata di mandorle, burro d’arachidi e glutammina
  • Ore 14:30 – Allenamento, glutammina, integratore di zuccheri
  • Ore 17:30 – 60 g di proteine, 2 banane
  • Ore 18:00 – 500 g di manzo, verdure
  • Ore 20:30 – 500 g di salmone, 500 g di patate dolci
  • Ore 22:30 – 50 g di integratore proteico di caseina, oppure 6 uova, avocado, 30 g di mandorle, 50 g di burro d’arachidi
  • Ore 00:00 – Integratore proteico di caseina oppure uova crude.
  • Bere molta acqua o succhi di frutta durante la giornata

Ora, considerando solo gli alimenti ed escludendo tutti gli integratori (che apportano – a spanne – 150 g di proteine, più una non quantificabile quantità di zuccheri) e considerando anche il fatto che non c’è scritto l’eventuale olio da condimento per le verdure, abbiamo all’incirca i seguenti valori:

  • Calorie: 13.700
  • Proteine: 1100 g (32% delle kcal)
  • Lipidi: 789 g (52% delle kcal)
  • Carboidrati: 600 g (17% delle kcal)
  • Fibra: 120 g

Una dieta del genere è spaventosa. Tempo fa feci l’analisi di quello che mangiava Dwayne “The Rock” Johnson per mantenere il suo fisico e risulta, stando a quello che disse allora, che mangia circa la metà di questo gigante, e in questo caso non ho considerato le integrazioni!

Spero per La Montagna che abbia uno staff che lo segue giorno e notte, perché dubito fortemente che possa essere una dieta sostenibile a lungo termine.

Bibliografia

  1. Come iniziare con lo Strongman (Prima parte) – Project inVictus. Available at: http://www.projectinvictus.it/come-iniziare-con-lo-strongman-prima-parte/. Accessed May 11, 2016.
  2. Game of Thrones: The Mountain diet, training tips, strongman. Available at: http://www.news.com.au/sport/sports-life/the-mountain-from-game-of-thrones-reveals-daily-diettraining-plan/news-story/b1885d0dd022074aba89d851d2b071f4. Accessed May 11, 2016.

Fonte immagine
https://it.wikipedia.org/